Biografia

Paolo Pitzolu, laureato in Scienze Agrarie all’Università di Sassari, si specializza in Viticoltura ed Enologia presso l’Università di Asti, concludendo il ciclo formativo con un Master Internazionale in Viticoltura ed Enologia conseguito presso l’Università Politecnica di Madrid.  

Dopo la laurea espande le sue conoscenze tecniche attraverso esperienze dirette presso diversi contesti produttivi: Italia (Piemonte, Toscana), Francia (Saint-Émilion, Pomerol, Châteauneuf-du-Pape) e paesi del nuovo mondo enoviticolo come Argentina, Cile e Sud Africa.

Nel 2018 fonda l’Azienda Arriali,  un progetto enologico in cui i vini sono prodotti in piccole quantità, risultato di un’estrema cura e di un lavoro minuzioso dalla vigna alla bottiglia in seguito ad una selezione delle migliori parcelle e dei terreni più vocati.
Questo approccio, come la definisce la tradizione francese, segue la filosofia dei “Vins de Garage” e Paolo è considerato  un esponente dei “garagisti” italiani, un’artigiano del vino. 

Non si cerca di creare il vino perfetto ma vini irripetibili ed unici che parlino dei luoghi esprimendo, nel miglior modo possibile, la loro identità